L’associazione

Il Centro Culturale di Ricerca Sismica e Geologica Strutturale Benacense è nato nell’estate 2014 da un’idea del Dott. Piero Fiaccavento, da anni impegnato nella sensibilizzazione della comunità sugli aspetti sismici del territorio Gardesano.

Il Centro Culturale è un’Associazione No Profit composta da Soci Ordinari e Soci Sostenitori.

I Soci Ordinari sono tecnici o ricercatori che operano in settori riconducibili all’ingegneria sismica o alla geologia strutturale. Chiunque sia interessato, come persona fisica o come Ente/Associazione, a seguire e sostenere l’Associazione può inscriversi come Socio Sostenitore.

L’attività del Centro Culturale è coordinata da un direttivo di cinque persone, eletto dai Soci Ordinari ogni 5 anni. Per i primi 5 anni il direttivo è composto dai soci fondatori e da due soci individuati al momento della fondazione.


La nostra missione:

 

Il Centro ha come obiettivi la sensibilizzazione della comunità alle problematiche legate ai fenomeni sismici e la divulgazione di conoscenze scientifiche ai giovani, a partire dagli alunni della terza elementare, fino ad arrivare agli studenti universitari.
Inoltre, tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle discipline geologiche ed ingegneristiche riguardanti gli eventi sismici ed i dissesti del territorio gardesano, potranno trovare nel Centro un luogo di approfondimento scientifico.